Regali sostenibili: 10 +1 idee per un Natale più green #Sviluppo sostenibile

Il Natale è ormai alle porte ed è ufficialmente iniziata la caccia al regalo perfetto. Ma prima di lanciarsi nella frenesia degli acquisti natalizi, sarebbe meglio riflettere sull’impatto che il nostro modo di festeggiare questa ricorrenza ha sull’ambiente e la natura.

E la buona notizia è che per rendere il nostro Natale più sostenibile non è necessario stravolgere completamente le nostre abitudini o rinunciare ai festeggiamenti. Semplicemente basta mettere in pratica delle piccole accortezze, dei piccoli gesti preziosi per il nostro pianeta. A partire dalla scelta dei regali.

Quante volte ti è capitato di ricevere un regalo che non hai mai utilizzato? E quante volte non sapendo cosa regalare hai finito con l’acquistare la prima cosa che ti è venuta in mente?

Quest’anno ci pensiamo noi! In questo articolo ti suggeriamo 10 +1 idee uniche e originali per rendere i tuoi regali non solo indimenticabili ma anche eco-friendly.

A Natale, quest’anno, regala sostenibile

Dai gioielli ed elementi di design artigianali, alla cosmesi biologica passando per oggetti di seconda mano ed esperienze uniche da vivere. Ecco la nostra lista di idee per regali sostenibili e a impatto zero.

1. Regali solidali, sostenibili e dal valore inestimabile

Sono perfetti per le persone care che amano la natura e gli animali. Ma sono perfetti anche per chi ama viaggiare ed è appassionato di cultura, arte e storia. Supportare il lavoro di associazioni ed enti impegnati a rendere il mondo un posto migliore è un gesto davvero importante e generoso.

Fortunatamente ce ne sono tantissime là fuori e non avrai che l’imbarazzo della scelta: dalla nuova collezione natalizia di abbigliamento, ai gadget del WWF, ai quaderni in carta riciclata, tazze e calendari di GREENPEACE, fino ad arrivare all’abbonamento annuale al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che salvaguarda e valorizza il patrimonio artistico e naturale italiano.

Qualunque associazione deciderai di sostenere, piccola o grande che sia, il tuo regalo rappresenterà una sorpresa gradita per chi lo riceverà e un aiuto concreto per tutto il mondo.

2. Prodotti di seconda mano, nuova vita agli oggetti

Sfatiamo un mito: regalare prodotti usati non è cringe come sembra. O almeno, in passato poteva anche esserlo ma oggi, data l’urgenza di far fronte al cambiamento climatico, non più. È diventato anzi un modo per riportare in vita oggetti dimenticati ancora in buone condizioni – abbigliamento, pezzi di arredamento, libri e giocattoli – riducendo l’acquisto di prodotti nuovi. Un’azione davvero vantaggiosa sotto diversi punti di vista.

Prima di tutto, l’usato è una scelta sostenibile per il nostro pianeta; non ha bisogno di nuove materie prime o processi di produzione per essere realizzato. Esiste già, ha solo bisogno di una seconda chance.

Inoltre, gli oggetti di seconda mano costano un po’ meno. Ti permettono di risparmiare senza comunque fare brutta figura.

Infine, un prodotto usato ha una storia alle spalle che lo rende unico e speciale. Regalare oggetti di seconda mano vuol dire regalare qualcosa di diverso e originale, che abbatte i canoni dell’omologazione.

3.  Cosmesi naturale, la bellezza è sostenibile

Da profumi dalle fragranze calde e avvolgenti, alle creme viso anti-age passando per un balsamo corpo dalla texture setosa e delicata fino ad arrivare alla crema mani da tenere sempre in borsa per proteggere, idratare e nutrire le mani messe a dura prova dalle temperature di questa stagione. I cosmetici naturali sono un’idea smart e sostenibile, perfetti da regalare a Natale.

Tra i moltissimi prodotti che puoi trovare online o nei negozi, prediligi quelli provenienti da agricoltura biologica meglio se con packaging realizzati in materiali riciclati e naturali. Una coccola per la persona che li riceverà, dal tocco leggero anche per l’ambiente.

4. Abbigliamento sostenibile e naturale

Hai presente quei maglioni alla Bridget Jones? Ecco, chi mai non ne ha ricevuto uno per Natale?

E se maglione dev’essere – ma anche pantalone, gonna, calze, pigiama… insomma, hai capito! – allora meglio se prodotto in maniera etica e realizzato con materiali e fibre sostenibili.

Negli ultimi anni, anche la moda ha iniziato ad adeguarsi alla necessità di impattare meno sull’ambiente. Tantissime aziende si sono impegnate nella lotta al cambiamento climatico adottando processi di produzione meno inquinanti, prediligendo materie prime di origine naturale o derivate da prodotti di scarto e riciclati.

E se prima questi prodotti avevano una mano grezza e meno rifinita, adesso in commercio si trovano capi di altissima qualità e di finissimo pregio. Mi raccomando, fai attenzione all’etichetta e assicurati che non si tratti di una semplice azione di greenwashing

5. Artigianato italiano, fatto a mano e green

Se da regalare durante le festività stai pensando a qualcosa di grande effetto ma etico e sostenibile, allora una creazione artigianale è sicuramente un’ottima idea. Si tratta di pezzi unici di grande fascino e bellezza, capaci di raccontare una storia e durare nel tempo.

Nella realizzazione di queste opere d’arte, solitamente i mastri artigiani utilizzano materiali di alta qualità e un design originale. Questo li rende perfetti per impreziosire un look o per creare un’atmosfera calda e accogliente nella casa di chi li ospita.

Lampade minimaliste, quadri dipinti a mano, accessori per arredare la casa con stile e personalità. Ma anche gioielli unici e preziosi, borse artigianali in pelle o in materiali naturali, candele profumate… sono veramente tantissime le creazioni che si trovano in commercio.

La realizzazione a mano può richiedere svariato tempo. Quindi, mi raccomando, non dimenticare di ordinarli con un po’ di anticipo!

6. Oggetti in materiali naturali, eco friendly

Dal lino alla canapa, passando per cotone, carta, bambù, legno e juta fino ad arrivare al cocco: sono tantissimi i materiali naturali che sempre di più vengono impiegati per produrre giocattoli, pezzi d’arredamento e oggetti di utilizzo comune.

I prodotti realizzati con questi materiali rispettano l’ambiente durante tutta la fasi della vita, dalla produzione, all’utilizzo fino allo smaltimento. Inoltre, regalare ad esempio un peluche o un giocattolo realizzato con materiali naturali significa regalare un oggetto resistente e destinato a durare nel tempo e certamente privo di sostanze tossiche o pericolose per la salute del bambino.

Vale per i giocattoli, così come per qualsiasi altro prodotto. Un regalo che fa bene all’ambiente, ma anche e soprattutto alla persona che lo riceverà!

7. Un’esperienza tutta da vivere

E se invece di regalare qualcosa di materiale, quest’anno regalassi delle esperienze?

Lo dice anche la scienza, l’emozione che si prova nel sperimentare e vivere un’esperienza ricevuta come regalo è molto più intensa di qualsiasi oggetto materiale. Senza contare il meraviglioso ricordo che ne resta.

Un corso di fotografia o di cucina, un soggiorno in una struttura eco-sostenibile o una cena a lume di candela, una lezione di yoga, il biglietto di un concerto o una serata a teatro… ce ne sono davvero a bizzeffe e con un po’ di fantasia riuscirai a rendere l’esperienza unica e speciale per la persona a cui è destinata.

Regalare esperienze a Natale è anche una meravigliosa opportunità per rafforzare il legame con le persone a te care e condividere con loro momenti indimenticabili. Alla fine, che cos’è che ricordiamo con più gioia della nostra vita? Gli oggetti che abbiamo posseduto o le esperienze che abbiamo vissuto? Noi non abbiamo dubbi.

8. Piante e fiori per chi ha il pollice verde

Sicuramente avrai anche tu uno di quegli amici, o magari una persona cara, amante della natura e del giardinaggio. Quale regalo migliore, allora?

Largo alla fantasia: una pianta di una specie particolare, alberi da frutto, i bulbi dei suoi fiori preferiti, un kit per far germogliare semi e ghiande, una piccola serra dove custodire le sue piante preferite durante l’inverno. Potresti anche comporre un cesto con il necessario per prendersi cura del proprio giardino, magari includendo del buon terriccio, degli utensili da lavoro, bulbi e semi.

E se invece ama la natura ma non possiede quell’innata capacità di mantenere le piante in vita?

Beh, allora potresti regalare un albero per il pianeta. Associazioni come Treedom permettono di acquistare un albero che poi verrà piantato da contadini locali che se ne prenderanno cura nei primi anni di vita. Un regalo sicuramente sostenibile, con benefici ambientali e sociali più che immediati.

9. Del buon cibo, meglio ancora se biologico

Nel nostro paese è davvero facile regalare del cibo. Ogni regione possiede moltissimi prodotti tipici e specialità con cui è possibile assemblare cesti di ogni dimensione e prezzo. Quest’anno per dare un twist di originalità ai tuoi cesti regalo e per renderli sicuramente più gustosi potresti riempirli con prodotti locali e biologici, come ad esempio frutta e verdura di stagione, miele, conserve o marmellate artigianali, tè e tisane, prodotti da forno o gourmet (aceto balsamico, olio di oliva, formaggi da pascoli sostenibili).

Regalare prodotti eno-gastronomici locali e provenienti da agricoltura biologia vuol dire offrire esperienze culinarie di alta qualità, che allo stesso tempo promuovono un’agricoltura sostenibile e ingredienti di origine naturale, portando gusto e consapevolezza in tavola.

10. Tecnologia sostenibile, amica dell’ambiente

È vero, da questo elenco di idee e suggerimenti sono rimasti fuori gli appassionati di tecnologia.

Ma non temere, recuperiamo subito. Ad esempio, un’idea potrebbe essere il power bank dotato di piccoli pannelli fotovoltaici che si ricarica con l’energia solare. Oppure delle cover per tablet o smartphone realizzate in materiali naturali o riciclati. Ma volendo esistono anche auricolari wireless prodotti in paglia di grano, altoparlanti in bambù, in sughero o in plastica biodegradabile ed eco-chiavette in legno e metallo.

Facendo attenzione alle certificazioni e con un pizzico di fantasia riuscirai a fare dei regali fantastici anche agli amici più nerd!

11. Carte regalo, fiocchi e biglietti sostenibili

Ed eccoci arrivati al nostro +1. Dopo tutte le idee regalo che ti abbiamo fornito, non poteva certo mancare un piccolo consiglio su come impacchettare al meglio e in maniera meno impattante possibile i tuoi acquisti.

Scegli carte regalo riciclate o realizzate in maniera etica, nastri e fiocchetti di materiali naturali e biglietti eco-sostenibili. Per un tocco ancora più personale e sicuramente d’effetto, puoi provare a realizzare tu stesso i tuoi biglietti e decorarli a mano. Mi raccomando, anche in questo caso prediligi i materiali naturali. I brillantini donano quel tocco di luce, ma fanno parte di quelle micro-plastiche davvero dannose per l’ambiente.

La sostenibilità passa anche dai regali eco friendly

Ed eccoci alla fine. Ti abbiamo proposto tantissime idee per fare dei regali belli e originali prendendoti cura dell’ambiente. Non ti resta che scatenare la tua creatività. E ricorda, fare dei regali sostenibili è un atto di amore e di generosità, un modo di vivere rispettando sé stessi, gli altri e la natura.

That’s all folks!