Come lasciare il tuo segno sul pianeta: consigli per uno stile di vita sostenibile #Sviluppo sostenibile

Combatti i cambiamenti climatici con uno stile di vita sostenibile (anche per te)!

Come lasciare il tuo segno sul pianeta come avere uno stile di vita sostenibile per davvero? Una persona sola può fare la differenza e può convincere gli altri a farlo senza dire una parola e senza neanche accorgersene. Non ci credi? Invece è più semplice di quanto pensi!

Hai presente i contenitori in plastica? Cosa facevi in passato, o meglio, cosa facevamo tutti? Usavamo il contenitore, poi via, nella spazzatura, senza possibilità di appello. Cosa facciamo oggi? Prendiamo il contenitore, lo laviamo e gli offriamo una seconda opportunità.

Quando non possiamo farlo, mettiamo la plastica in un contenitore dedicato, dove qualcun altro penserà a trasformarlo in nuovo materiale da usare. Cosa è successo? Il tuo stile di vita è diventato più sostenibile perché hai cambiato le tue abitudini, ma non ci hai fatto nemmeno caso.

Ecco quali sono le abitudini che rendono il tuo stile di vita più sostenibile senza pensarci.

Come avere uno stile di vita sostenibile senza pensarci

Come avere uno stile di vita sostenibile? Basta cambiare le abitudini di ogni giorno. Certo, è una parola, ci metti un attimo… No! Le abitudini si cambiano con il tempo, ma quando saranno tue avrai uno stile di vita sostenibile senza pensarci. Quali sono queste abitudini?

1. Non lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Lavare i patti prima di metterli in lavastoviglie consuma 4 litri di acqua ogni volta. Poi, la lavastoviglie lava di nuovo i piatti. Sì, è anche vero che non si possono lasciare i piatti sporchi in lavastoviglie, per evitare residui e sporco all'interno.
Prima di metterli in lavastoviglie, puoi mettere solo il detergente nei punti più difficili e incrostati. se ci sono dei residui, li raccogli con un panno assorbente e li butti nella spazzatura. Così, anche la lavastoviglie fatica meno a ciclo completo e consuma meno acqua ed elettricità.

2. La spesa sì, il carico per 2 mesi no!

Quando fai la spesa per un lungo periodo, pensi di risparmiare tempo e denaro. Non è vero. Pensaci. Vai in un unico posto e riempi il carrello di tutto. Torni a casa e… Niente, avevi già la metà delle cose che hai comprato di nuovo.
Prendi solo quello che ti serve per le 48 ore successive. Scegli il più possibile prodotti a chilometro zero, a lunga scadenza e facili da preparare senza consumare troppo.

3. Quando puoi, preferisci "alla spina"

I contenitori dei detersivi, dei saponi, dei profumi, ecc. si possono recuperare. In generale, si può fare per tutti i contenitori di plastica. Cerca negozi specializzati che vendono prodotti alla spina, cioè senza confezione.
Ti stupirai del risparmio e avrai uno stile di vita più sostenibile. Alla spina puoi scegliere: olio, acqua, pasta, legumi, caramelle, detersivi, saponi, alcuni profumi e molto altro!

4. Per i regali, scopri il fai da te

Ci sono gli hobby che trasformano il tempo in regali, come il cucito o il ricamo, l'utilizzo delle perle o di materiali da riciclo, saponette agli oli essenziali e… Non c'è limite a quello che puoi fare.

5. Cerca di spostarti a piedi il più possibile, oppure usa servizi in sharing

Quando puoi, anche per il tuo benessere, muoviti a piedi. Se non è possibile, usa servizi di car sharing o pubblici. Per i lunghi viaggi, preferisci i mezzi su gomma agli aerei, a patto che siano bus che portano più persone.

Come lasciare il tuo segno sul pianeta, scopri le iniziative!

Oggi, ci sono tantissime associazioni che si impegnano contro i cambiamenti climatici, per stili di vita sostenibile, o semplicemente per ridurre le emissioni.

Molte di queste associazioni creano iniziative interessanti, come piantare un albero in base agli utenti di un sito, organizzare delle raccolte fondi vendendo cibo a chilometro zero, oppure oggetti con materiale riciclato e/o riciclabile.

Informati sulle attività di queste associazioni e scopri le iniziative che anche le grandi aziende stanno mettendo a disposizione. Oggi ci sono realtà che ti offrono solo energia pulita per i consumi domestici, oppure riducono l'acqua necessaria per usare i detergenti che producono.

Scopri tutti i modi per lasciare il tuo segno sul pianeta con uno stile di vita sostenibile!